lunedì, dicembre 31, 2007

Ubi lamettam, disgrazia cessam

Non bastava la cena della vigilia.

Non bastava il giorno di Natale.

Non bastava il banchetto fatto con gli "avanzi" di Santo Stefano.

Non bastera' nemmeno il cenone dell'ultimo dell'anno, ne il pranzo di capodanno.

A corredo delle feste natalizie, non poteva mancare l'abituale partecipazione alle Fantozziadi. Questo ennesimo pretesto per ingozzarsi di untuosita', ruttare in compagnia e sciorinare citazioni del ragionier Ugo Fantozzi non poteva essere piu' ricca di cosi'. Nella serata si sono infatti succeduti, dopo un sobrissimo inizio con La corazzata Potëmkin, Occhio malocchio prezzemolo & finocchio, un pezzo di Superfantozzi e poi ancora un pezzo di Fantozzi subisce ancora, Pappa e ciccia e, a chiudere la serata, un classicissimo: Attila flagello di Dio.

Percio', dopo aver tanto visto e tanto mangiato, vi chiedo:

Etichette: ,

lunedì, dicembre 24, 2007

un mix di chuck, birra e regali

Chi pensasse che sono assente per via dello shopping natalizio non puo' essere piu' distante dalla realta'.

Quando arriva il freddo, e con esso il Natale, vengo sempre risucchiato in qualcuno dei bui gorghi narrativi di Chuck Palahniuk. Mi sono quindi ritrovato a leggere "Rabbia", il suo ultimo lavoro tradotto.

Il freddo porta anche birre invernali, cosi' ho controllato la fermentazione della birra. L'ultima e' una Bock e sembra procedere discretamente. Al momento quest'ultima e' appena entrata nel processo di lagering. Fra un paio di mesi sara' tempo di assaggi.

Per chi si fosse ridotto all'ultimo per i regali di Natale, vi lascio con un immancabile mai piu' senza da utilizzare come dono per il parentame. So che apprezzerete...

Etichette: , , ,

venerdì, dicembre 21, 2007

Bluesmobile

Ieri sera quest'uomo, di fronte ad una birra, ha dichiarato:

"sei la cosa umana piu' vicina al concetto di Bluesmobile che io conosca..."

Questi si' che sono complimenti :)

"JOLIET" JAKE BLUES: Che è questa?
ELWOOD BLUES: Questa che?
JAKE: Questa auto. Che cavolo significa? Dov'è la Cadillac? La Cadi? Dov'è la Cadi?
ELWOOD: La che?
JAKE: La Cadillac che avevamo una volta, la Bluesmobile.
ELWOOD: Ah, l'ho cambiata.
JAKE: Hai cambiato la Bluesmobile con questa?
ELWOOD: No, con un microfono.

Etichette: ,

mercoledì, dicembre 19, 2007

A volte credo di essere uscito da "The Snatch"

Da una mail che ho scritto ad un vecchio amico dell'universita':
"La cosa che mi ha lasciato piu' stupito e' che Luca non ha fatto una piega quando, parlando di te, gli ho raccontato di quando mi hai incendiato i capelli... Evidentemente o e' della stessa pasta, o ha gia' passato anche lui episodi analoghi..."

Etichette: ,

lunedì, dicembre 17, 2007

Tranci di salmone al limone -- UPDATED

Stasera (fra mezz'oretta) mi mangio questo...


Ingredienti per 1 persona: 2 tranci di salmone, mezzo limone, 1 foglia di salvia. Tempo di preparazione: 10 minuti di lavoro + mezz'ora di marinatura + 10 minuti di cottura.

Tagliare il scorza del limone, spremerlo, tagliuzzare la salvia. Unire il tutto e mettervi a marinare il salmone per mezz'ora.


Una volta marinato, cuocere il salmone (ma non il succo) in padella a fuoco medio (aggiungete un goccio d'olio affinche' il salmone non attacchi sulla padella, ma poco perche' il salmone e' gia' di per se' un pesce molto grasso). A fine cottura aggiungere per qualche istante il succo, le scorze, la salvia e un pizzico di pepe nero. Lasciare restringere, impiattare avendo cura di lasciare indietro le scorze e la salvia e...

... buon appentito! Qualcuno vuole unirsi? :^)

Etichette:

sabato, dicembre 15, 2007

... di un post d'attesa

Questo post e' dedicato ai tifosi del Bologna. Quelli che attraversano le strade a 4 corsie cosi' come capita (leggi "alla cazzo"), magari con un bambino per mano, solo perche' gli tira il culo di fare 50 metri in piu' e andare al semaforo. Quelli che ogni volta che c'e' una partita riescono a bloccare la viabilita' nel raggio di 5km. Quelli che trasformano le strade qui attorno in gigantesche strisce di carta moschicida. E le macchine appiccicate, immobili. Che se uscissi ora per andare fuori Bologna arriverei alla stessa ora che se uscissi fra mezz'ora. Percio' aspetto mezz'ora. Anzi, la passo a scrivere puttanate in rete.

Etichette:

martedì, dicembre 11, 2007

Birrifica anche tu insieme a piteko!

Per gli appassionati della birra o per i semplici curiosi, QUI i dettagli dell'ultima birrificazione.

Qui sotto un suono che e' poesia:

Etichette: ,

venerdì, dicembre 07, 2007

Anche le otomanti sbagliano

Quest'estate non mi sono fatto scappare il classico appuntamento dall'otomante. Questa simpatica signora, come dice la parola stessa, legge l'orecchio e da consigli perche', come dice lei, "ogniuno ha l'orecchio che si merita". Il parere che mi ha dato e' stato di occuparmi di un numero inferiore di cose alla volta. Quando si dice che il troppo stroppia.

Eppure da quel giorno ho aperto il blog, grande esperienza.

Inoltre, ieri sera, prima lezione di taiji dopo un anno di nullafacenza. Nuova palestra, nuovo maestro, tutto qui a Bologna. Insieme al mio precedente ricovero al Maggiore, questo avvenimento decreta un nuovo passo del mio baricentro nella citta' dalle due torri.

Domani invece si birrifica!





Quindi, alla fine della fiera, sono contento come un cane col suo osso... e inizio a pensare che anche le otomanti possano sbagliare...








... ma solo ogni tanto.

Etichette: , ,

martedì, dicembre 04, 2007

Non di solo essay vive l'uomo (pero', eccheccazzo...)

Guardando cosa esce ultimamente nelle sale, non posso che ricordare i bei tempi della Truffaut. Pensavo che, venendo a Bologna, sarebbe stato ancora meglio. E invece mi ritrovo il Lumiere che propone film straconsumati e inguardabili, cambia il programma senza aggiornare il sito, mischia le pellicole durante la proiezione, fa vedere dvd riservati alla visione privata e, dulcis in fundo, mi fa arrivare il programma del mese per posta con un paio di settimane di ritardo.

E ora, un po' di ricordi, tanto per gradire, eccheccazzo...











"Dici a me? Dici a me? ... No, dico, parli con me?"
Ma... quanto splendido e' quest'uomo?!

Etichette: , , , , ,

lunedì, dicembre 03, 2007

Non è un uccello, non è un aereo, è Superzampone! -- UPDATE --

Gli attenti maestri salumieri trasferiscono il loro operato sul palco, dove verra' esibito e tagliato.

Guardate con che perizia seguono l'operazione di spostamento della loro creatura...

Etichette: , ,