lunedì, aprile 07, 2008

Mecenati per l'Italia e buongustai

Il FAI ha organizzato l'annuale apertura dei beni sottoposti alla sua cura e per me, parteciparvi, e' stata una novita'. Piacevole, aggiungerei, poiche' questa iniziativa e' riuscita ad unire intelligentemente le bellezze culturali che vengono esposte all'iniziativa di alcuni ragazzi delle scuole superiori: gruppi di "aspiranti Ciceroni" si sono divisi le varie parti dei monumenti, chi spiegando la facciata di una chiesa, chi gli interni, chi la storia e cosi' via. Veramente lodevole e interessante, poiche' tantissimi dei monumenti descritti normalmente non sono aperti al pubblico.

Nei pellegrinaggi di questo weekend nelle terre emiliane, ci siamo fermati anche a Busseto, piccola cittadina nota per aver dato i natali a Giuseppe Verdi. Caratteristica ed emozionante la visita all'interno del Museo di Casa Barezzi (colui che piu' ha creduto in lui e che ne ha sovvenzionato gli studi) all'interno della quale e' ancora presente il fortepiano su cui lo stesso Verdi imparo' a suonare.

Usciti da Casa Barezzi, girato l'angolo, ci siamo intrufolati nella bottega "I sapori della Bassa". Annesso al negozio c'e' qualche tavolo per fermarsi a degustare buoni salumi della zona e ricercati formaggi. In questo caso si esce dalla ristorazione e si entra nell'entertainment: e' quello che succede facendo una verticale di sei formaggi (dal piu' delicato al piu' saporito) accompagnati con sei particolarissime salse con cui fare giochi di sapori e abbinamenti azzardati. I gestori fanno orario di negozio, a meno che non si prenoti. Assolutamente da fermarsi se si passa nelle vicinanze!

Etichette: , , , ,